Il trading online funziona davvero? La verità assoluta

Il trading online funziona davvero oppure è una truffa? Con il trading online si può guadagnare? Ecco alcune delle domande che molti italiani , interessati a questo mercato finanziario, si pongono.

Tempo fa il trading online era scelto sono dai più ricchi investitori, oppure dalle banche e dagli istituti finanziari.  Oggi, la situazione è cambiata: il trading online è diventato accessibile a tutti. 

Ma domanda fondamentale è : ”Il trading online è una truffa?”  Approfondiamo insieme l'argomento con transitions trading

Cosa significa fare trading online?

Fare trading online significa investire il proprio capitale in mercati finanziari. Numerosi sono gli strumenti che permettono di fare soldi online

Quando una persona decide di fare trading online deve fare investimenti sugli asset. Gli asset sono i titoli azionari, gli indici azionari, forex,  materie prime, criptovalute, et. Per poter investire su questi asset bisogna utilizzare alcuni strumenti finanziari. 

Qual è lo scopo del trading online? Guadagnare. Si può guadagnare in due modi:

  • investire al rialzo - questa modalità, meglio nota come "andare a long" permette di comprare asset e rivenderli quando il prezzo aumenta. Si riesce quindi a guadagnare quando il valore dell'asset aumenta nel corso del tempo. Se non aumenta, si verifica una perdita;

  • investire al ribasso - questa modalità, meglio nota come "andare short" permette di ottenere in prestito un asset (solitamente dal broker di riferimento) per venderlo subito. Con il guadagno ottenuto, si deve poi riacquistare la stessa quantità di asset da restituire. In tal caso si guadagna solo se il valore dell'asset diminuisce nel tempo. Se non diminuisce, si verifica una perdita. 

Il trading online funziona davvero?

Certo, il trading online funziona.  Prima di effettuare il primo investimento è necessario comprendere le dinamiche del settore. Prima di scegliere gli asset bisogna analizzare i grafici finanziari e studiarli. Solo dopo aver analizzato i dati economici si potrà scegliere il proprio investimento. 

In tal modo si riuscirà sia ad ottenere guadagni che evitare le truffe.  

Per evitare le truffe, in particolare, si consiglia di scegliere broker affidabili che abbiano una licenza regolare rilasciata dall'organo di controllo finanziario all'interno dell'UE. 


Post correlato

Semplici Piattaforme di Trading per principianti


Comments

Popular posts from this blog

Come fare soldi con il trading online

Semplici Piattaforme di Trading per principianti

Mercati finanziari in tempi coronavirus: dove investire?