Qual è la differenza tra prezzo spot e futures per un trader?

Avete mai sentito parlare di prezzo spot e prezzo futures? In questo articolo vediamo qual è la differenza tra prezzo spot e futures per un trader. 

Chi opera nel mercato del trading sa bene che vi sono numerosi strumenti finanziario a disposizione e anche opzioni negoziabili su mercati OTC – Over The Counter. Vi sono molte variabili che influenzano i prezzi delle opzioni e una delle variabili che maggiormente influenza questa variazione è il prezzo del sottostante . 

I trader prima di agire in qualsiasi mercato devono essere a conoscenza di tutte le sue dinamiche, caratteristiche e degli strumenti finanziari che possono essere utilizzati per massimizzare i propri guadagni. In questa mini guida parliamo di prezzo spot e future. 

Partiamo dal principio.

futures per un trader


Spot option e future option: cosa sono ? quale è maggiormente preferita nel trading ?

Sono due concetti fondamentali che un trader deve conoscere. La differenza è molto semplice. Proviamo a spiegarla di seguito. 

Spot Option vengono sottoscritte sul prezzo corrente del sottostante (chiamato anche spot); futures option invece sono scritte considerando i prezzi future. In altre parole tramite un contratto future, il trader acquista oppure vende ad un determinato prezzo che è stato prefissato precedentemente . 

futures per un trader

Solitamente i mercati finanziario preferiscono le opzioni future rispetto a quelle spot per molteplici motivi. Tra i motivi più rilevanti vi è la questione che le opzioni future permettono una maggiore liquidità resorse ed inoltre vi è anche una maggiore facilità nella negoziazione. Infatti , i prezzi future è possibile ottenerli in modo semplice ed immediato rispetto ai prezzi spot, che quando si formano vengono comunicati ad ogni singolo trader , con ritardo. 

Il fatto che le opzioni su future sono chiuse in precedenza comporta che l’attività sottostante non viene acquistata oppure consegnata e ciò implica l’assenza di costi di transazione che sono connessi alla consegna della stessa (come nel caso delle commodity). 

Queste differenze tra prezzo spot e future sono molto importanti in ottica di arbitraggio, di speculazione ed della copertura a rischia, meglio nota come hedging di portafoglio. 


Comments

Popular posts from this blog

Come fare soldi con il trading online

Semplici Piattaforme di Trading per principianti

Mercati finanziari in tempi coronavirus: dove investire?