Come funziona il Copy Trading

Come funziona il Copy Trading

Esiste un meccanismo chiamato Copytrading, che offre la possibilità a chi vuole lanciarsi nel mondo degli investimenti online di ottenere profitti imitando o meglio copiando le scelte dei traders esperti del settore, evitando così di incorrere in scelte sbagliate e in probabili perdite. In questa guida ci si pone l'obiettivo di spiegare in parole semplici: cosa si intende per Copytrading, come funziona e perché possa essere una scelta sicura e vantaggiosa copiare gli investimenti altrui, soprattutto quando si ha poca esperienza delle piattaforme economiche online.

Copytrading: cosa significa copiare chi fa trading

Copytrading è un termine inglese che tradotto in italiano significa letteralmente copiare colui che effettua operazioni di investimento su piattaforme online. Trattasi di una procedura, non ammessa su tutti i mercati finanziari, che consente a chi non ha un'esperienza pregressa in questo genere di investimenti di poter seguire le operazioni finanziarie dei traders più esperti e imitarle per ottenere guadagni sicuri ottimizzando i rischi. Colui che si avvale del meccanismo del Copytrading viene tra l'altro appellato come "mirror trading", ossia lo specchio, ovvero il riflesso del trader. Procedura legale riconosciuta dal sistema, ha permesso l'ingresso nel mondo del trading online di molti neofiti rassicurati dalla possibilità di avere un riferimento a cui ispirarsi al fine di compiere scelte ponderate ed economicamente profittevoli.

Copytrading: come funziona

Il Copytrading non nasconde operazioni complesse, tutto si sviluppa e si realizza su un social network posto a disposizione degli utenti iscritti, detto anche social trading. In questo spazio è possibile osservare le strategie dei traders più anziani e addirittura scambiare opinioni e chiedere consigli agli stessi.


Copytrading: come funziona
Una volta osservati e dialogato con i traders, il neofita può attivare il meccanismo di Copytrading scegliendo uno specifico trader di cui vuole imitare il portafoglio di investimenti. Messa in atto la procedura, la stessa funziona in automatico seguendo e copiando parimenti le mosse del trader: acquisti, vendite ecc... Paradossalmente l'operazione può essere eseguita anche da chi non ha la minima conoscenza dei mercati finanziari e delle procedure di trading online. Come per ogni meccanismo senza vincoli, il Copytrading può essere disattivato o attivato su un altro trader ogni volta che si vuole.

Copy trading: perché funziona come meccanismo

Il Copy trading rappresenta un'evoluzione positiva nell'ambito degli investimenti in quanto ha permesso a neofiti del settore di poter comprare, vendere o scambiare azioni, seppur con minime conoscenze economiche, semplicemente imitando chi ha una discreta se non ottima padronanza del mercato del trading online. La peculiarità del Copy trading è che a seguito delle famose social trading, in cui è possibile dialogare e discutere con i traders più anziani, non è vincolante attivare la funzione di Copytrading, ma si può semplicemente scegliere di investire o meno senza copiare o aggregarsi ad un trader. Scelta vantaggiosa per compiere i primi passi nel trading online, soprattutto per gli investimenti a breve termine con piccoli profitti.

Comments

Popular posts from this blog

Come fare soldi con il trading online

Semplici Piattaforme di Trading per principianti

Mercati finanziari in tempi coronavirus: dove investire?